Sotto il sole cocente di luglio, quando l’afa regna sovrana e la voglia di dolcezza si fa impellente, c’è un luogo a Napoli dove la realtà si dissolve in un sogno goloso: Chalet Ciro e il suo Ristogelo.
Lontano dall’essere un semplice gelato, il Ristogelo è un’esperienza sensoriale unica, una fusione tra l’arte gelatiera e la tradizione culinaria partenopea. Immagina di poter assaporare spaghetti “paglia e fieno”, tagliatelle al pomodoro, cannelloni ripieni e persino una pizza margherita, tutti realizzati con gelato artigianale e panna freschissima.
Pensata per gli incontentabili, la pasticceria offre un’esperienza sensoriale unica e inimitabile, un’esclusiva dello Chalet, perfetta rappresentazione della filosofia estrosa di goduria ed abbondanza genuinità che ci contraddistinguono da oltre 70 anni.
Tramite la sezione di proposte chiamata “Ristogelo”, infatti, Chalet Ciro propone una varietà di “piatti” tipici della tradizione gastronomica partenopea realizzati con gelato e panna, novità sorprendenti, stimolanti e tutte da provare: innovazioni audaci che dimostrano certo che la forma è sostanza, ma che vogliono parlare anche di radici e tradizioni, di sensazioni, ispirazioni, molte volte di ricordi.
Un luogo, un momento, uno sguardo, un panorama: tutto concorre nell’arte della composizione di questi “piatti”, perfetti per gli incontri d’estate. Un incontro a cui sono chiamati a partecipare tutti i sensi, fatti di confronto, assaggi, prove e baffi da leccare. Da un lato la stagionalità e il territorio, dall’altro la fantasia e la ricerca: il risultato non sarà mai distante dall’impegno profuso.
Non solo un gioco di sapori, ma una festa per gli occhi: i piatti del Ristogelo stupiscono per la loro presentazione raffinata e creativa. Gli spaghetti di gelato alla vaniglia si trasformano in “Spaghetti con le ostriche” grazie a cioccolatini fondenti che ne riprendono la forma, mentre le
“Tagliatelle al pomodoro” nascono da un vortice di gelato alla vaniglia e succo di fragola, coronato da fragoloni e meringa. La “Pizza Margherita” è un’opera d’arte in miniatura, con un pan di Spagna che funge da base per il gelato alla vaniglia, succo di fragola e kiwi.
Che dire delle “Uova al tegamino”? Pesche sciroppate su un letto di panna.
Immancabili, come per la tavola della domenica, i “Cannelloni” in versione rivisitata con rollè di semifreddo con ripieno di gelato al cioccolato e fiordilatte.
Dietro a queste creazioni oniriche, come sempre, c’è la passione e la golosità del patron Antonio De Martino : “Cerchiamo di portare avanti i gusti tradizionali conservando un angolo per l’innovazione. La nostra forza è la qualità delle materie prime: ingredienti naturali, senza additivi o emulsionanti, che rispettano il profumo e l’aroma dei prodotti che offre la natura“.
Il Ristogelo non è solo un dessert, è un’esperienza da non perdere e che – ci teniamo a ripeterlo – puoi provare solo allo Chalet: un viaggio nella tradizione culinaria italiana, da percorrere seduto al tavolino.
Perché, ormai dovresti saperlo, allo Chalet ci prendiamo il tempo per far uscire solo ciò che merita veramente, ciò che possa farci fare il salto in avanti tra l’esigenza di una novità, l’innovazione e un gusto centrato.
Sai cosa? Qui c’è un tripudio di gusto, una bellezza per gli occhi e- perché no- un’invenzione nostalgica eppure instagrammabile che dovresti provare.
E, se possiamo dirla tutta, non dovresti più aspettare.
Chalet Ciro, I Make You Happy.