Oltre il classico: quando il Babà incontra l’inaspettato

ChocoBabà, Babàmisù e Vesuvietti: varianti esclusive di Chalet Ciro

Ottobre 3, 2024

Condividi

A ottobre, inevitabilmente, si incappa nei classici avvenimenti ciclici stagionali. Il buio al momento della sveglia, in motorino, le mani che iniziano a chiedersi dove siano i guanti, il raffreddore, sciarpe, sciarpine e il cambio di stagione. Un periodo di transizione che per alcuni è un’occasione da ringraziare, mentre per altri è vissuto con una punta di sconforto, tra armadi da riordinare e ritmi da riprendere.

Proprio come accade al nostro Babà
Sua Maestà dell’arte dolciaria napoletana, il Babà è un dolce che non conosce stagioni, ma solo passione. C’è chi lo preferisce nella sua forma classica, immacolato, solo inzuppato nella tradizionale bagna a base di rum e zucchero. È la scelta di chi ama le cose semplici ma perfette. Con la sua discrezione ed eleganza, sembra voler nascondere una struttura soffice per sorprendere con la sua personalità pazzesca. Un equilibrio invidiabile tra dolcezza e consistenza che ha reso questo dolce l’emblema di Napoli nel mondo.

 

E come per le stagioni, arrivano le varianti. Versioni moderne, rivisitazioni golose che sanno sorprendere anche i palati più tradizionalisti. Da Chalet Ciro, la tradizione del Babà si arricchisce di interpretazioni uniche e accattivanti, pensate per esaltare ogni morso e trasformare una semplice pausa dolce in un’esperienza indimenticabile.

ChocoBabà

Il ChocoBabà è pensato per chi non sa rinunciare al cioccolato. Una combinazione irresistibile di babà farcito con panna, Nutella e cereali, il tutto avvolto da una spolverata di cacao e decorato con elementi croccanti. Un’esplosione di sapori che mescola la leggerezza del babà alla golosità del cioccolato, in un abbraccio cremoso che conquista al primo morso.

 

Babàmisù

Se il Babà incontra il Tiramisù, nasce il Babàmisù: una rivisitazione creativa che unisce la sofficità del babà alla cremosità della panna e al sapore deciso del caffè e del cacao. L’equilibrio perfetto tra il classico dolce napoletano e il dessert al cucchiaio più famoso d’Italia, in un connubio che lascia spazio a un assaggio morbido e avvolgente, come una coccola d’inverno.

Vesuvio Babà

Il Vesuvio Babà prende il nome dal vulcano che domina il panorama di Napoli. Un babà ripieno di chantilly, panna e fragoline o nella versione con cassata, che conquista per la sua scenografica presentazione e per il suo sapore delicato ma deciso. Una vera e propria eruzione di dolcezza che rievoca il carattere indomabile della nostra terra, in un formato che invita a essere condiviso con chi si ama.

 

Vesuvietti

Infine, i Vesuvietti: piccole meraviglie di pasta sfoglia farcita con crema e babà, in varianti che spaziano dalla crema chantilly al limone, fino a versioni più golose con Nutella. Un capriccio che mette d’accordo tutti, esaltando le qualità del babà in un guscio di sfoglia fragrante, per un contrasto croccante che fa esplodere ogni boccone di sapore.

Che tu scelga di restare fedele al classico o di lasciarti tentare da una delle nostre varianti, l’importante è godersi l’esperienza fino in fondo. Con l’arrivo dell’autunno, mentre le temperature calano e le giornate si accorciano, pensiamo proprio che non ci sia niente di meglio di un Babà per riscaldare il cuore e l’anima.
Con un invito: coccolati!
Presto inizierà a fare fresco e poi sarà un attimo ad aver il maglione addosso.

Chalet Ciro, I Make You Happy.

Condividi

Dalla stessa categoria

chalet-ciro-napoli-tradizione-dolci-napoletani

L’oro di Napoli: le domeniche in famiglia

Tradizione napoletana tra pranzo, paste e un rituale che si rinnova

Chalet-Ciro-1952-cheese-cake-2

Favole dolci: la Befana illumina il 2025

Una sinfonia di golosità ti accompagna nel nuovo anno

chalet-ciro-pastiera-napoletana-tradizione-artigianale

Una fetta di felicità: il Natale da vivere insieme

Chalet Ciro: dolci tradizioni da condividere durante le feste

CC1952_panettone-tradizione-napoletana-artigianale-cioccolato

Il Panettone: una storia di Natale raccontata da Chalet Ciro

Tradizione, eccellenza e il sapore autentico delle feste in ogni fetta

© 2022 – Chalet Ciro Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA: 06902250635
REA: NA-536101
Sede Legale:  Via Caracciolo fronte Via Orazio snc 80139 NAPOLI (NA)
PEC: chaletciro@pec.it
Capitale Sociale I.V. 255.000,00 €