Ingredienti che conquistano il cuore e il palato

Dalla tradizione alla bontà: le tipicità della pasticceria partenopea

Giugno 16, 2023

Condividi

La pasticceria napoletana è rinomata in tutto il mondo per la sua straordinaria varietà di dolci che affascinano i buongustai di ogni età. Ogni prelibatezza che esce dai laboratori racchiude secoli di tradizione e passione per l’arte della pasticceria.

Complice anche il rinnovato splendore della città, che richiama turisti da ogni parte del mondo, una delle domande che ci rivolgono sempre più spesso quando illustriamo la qualità delle nostre materie prime è: “Quali sono gli ingredienti segreti che rendono questi dolci così unici e indimenticabili?

Difficile dare una risposta univoca. Le tipicità della produzione napoletana che contribuiscono a creare un’esperienza gustativa straordinaria sono tante e molte narrazioni sono legate alla memoria personale e familiare di ciascuno di noi.

Esiste però una lista di ingredienti che hanno come caratteristica ineludibile il legame con Napoli e la Campania, come il limone, per esempio.
Dal gelato alle delizie fino alle variazioni di crema, come non riconoscere e non associare alle nostre bellezze il suo sapore fresco e vivace?

Tanto buono che non solo la combinazione del suo succo con lo zucchero è spesso utilizzata anche come bagna, quanto iconico il limoncello a fine pasto.

Immancabile la ricotta, profumata per le pastiere, cremosa per le torte (anche rustiche).
La sua consistenza soffice e il gusto delicato vanno a nozze con altri ingredienti come lo zucchero e la cannella, caratteristica fondamentale in molti dolci napoletani.

 

E poi la pasta di mandorle per la sua consistenza morbida e il tocco di dolcezza e fragranza a ogni boccone; la crema pasticcera, il più versatile e vellutato degli ingredienti; la frutta: fresca e del territorio oppure candita.

 


Immaginate una Zeppola di San Giuseppe senza amarena? Noi no, sacrilegio.

Forse perché la pasticceria napoletana non è solo famosa per i suoi dolci deliziosi, ma anche per il suo carattere allegro e divertente. Oltre alla maestria nella preparazione, gli ingredienti utilizzati giocano un ruolo importante nel regalare quel tocco di simpatia e spensieratezza che contraddistingue Napoli, in tutto quello che la identifica, ovunque nel mondo.

 

Chalet Ciro, I Make You Happy

Condividi

Dalla stessa categoria

Torrone

Torroni dei Morti: irresistibili tentazioni d’autunno

Tra antichi sapori e nuove creazioni, la dolcezza tra memoria e gusto.

Chalet-ciro-tutto-sposi-2024-matrimonio-wedding-graffa

Si, la voglio

Chalet Ciro a Tutto Sposi: quando una graffa incontra l’amore

Chalet-Ciro-Napoli-baba-classico-tradizione

Oltre il classico: quando il Babà incontra l’inaspettato

ChocoBabà, Babàmisù e Vesuvietti: varianti esclusive di Chalet Ciro

Chalet-Ciro-1952-solidarieta-la-tenda-mensa-responsabile

Qui i miracoli si fanno tutto l’anno”

Un "patto di sangue" con voi: da oltre 70 anni, portiamo dolcezza sulle vostre tavole.

© 2022 – Chalet Ciro Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA: 06902250635
REA: NA-536101
Sede Legale:  Via Caracciolo fronte Via Orazio snc 80139 NAPOLI (NA)
PEC: chaletciro@pec.it
Capitale Sociale I.V. 255.000,00 €