Dietro una qualsiasi pietanza, ci sono sempre grandi produttori.
Uno dei grandi assiomi della cucina, che sia un prodotto di pasticceria o uno salato.
Allo Chalet Ciro lo sappiamo bene: non a caso, da oltre sessant’anni, scegliamo i nostri fornitori in maniera maniacale. Una rete di relazioni e fiducia che ci garantisce, tutti i giorni, i prodotti migliori.
La cura degli alimenti è sempre stata molto importante, soprattutto per Mamma Rosaria, formatasi nella cucina del Ristorante Ciro. Osservava i grandi chef lavorare ai fornelli, assorbiva come una spugna tutti i segreti della cucina e delle caratteristiche dei prodotti: una perizia trasmessa nelle ricette, nella gestione dello Chalet Ciro, al signor Antonio, suo figlio, che oggi continua a tramandare questo rigore ai figli, nipoti e collaboratori, in una catena virtuosa dell’eccellenza.
La gestione della nostra cucina è come quella di casa vostra. Il diktat è semplice: prediligere tutto ciò che è di prima qualità affidandosi a fornitori e rivenditori di fiducia. L’ortolano, il macellaio, il produttore di uova, quello di semilavorati: il rapporto – anche umano- che si genera con chi ti vende il prodotto, va al di là della semplice compravendita. È serenità e rispetto. Tutto ciò richiede moltissimo tempo, tanta passione, una conoscenza illimitata dei prodotti.
Stabilire una relazione d’intesa con chi produce e con chi vende gli ingredienti per i vostri piatti è essenziale: solo loro possono raccontarvi le caratteristiche di un taglio di carne; o farvi scegliere la varietà di frutta e verdura più adatta per il dolce che avete in mente. Il concetto è semplice: se tra le mani non hai una materia prima fresca, genuina, coltivata (o allevata) con estrema cura, al risultato finale mancherà sempre qualcosa. Per questo, uno dei nostri impegni è la riscoperta delle peculiarità alimentari del territorio, il pieno rispetto della stagionalità di ogni prodotto, perché avvantaggia il sapore intenso e mantiene intatte le proprietà organolettiche. Pensate agli ingredienti necessari alla preparazione di un gelato: la loro freschezza è un elemento necessario al raggiungimento del risultato finale, che otteniamo senza l’aggiunta di additivi.
I fornitori ci affidano i prodotti affinché vengano valorizzati, esaltati nelle caratteristiche, .
È fondamentale il patto di fiducia che stringiamo, li trasformiamo e rifiniamo con cura perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
Il segreto del nostro stupore (e del vostro) di fronte a ognuno dei nostri prodotti? Quello che ci permette di tornare all’essenza delle cose, di godere della bontà e della genuinità in ogni momento della giornata.