Siamo sempre tutti di corsa: vite di corsa soffocate dalla mancanza di tempo.
Al supermercato, al semaforo, persino con gli amici. Quante volte un vocale di whatsapp diventa il rimedio “veloce” a una telefonata?
Indaffarati e subissati da mille impegni e appuntamenti, ci sono piaceri a cui non possiamo rinunciare assolutamente.
Piccoli momenti che migliorano il nostro umore e ci ricordano le cose che amiamo.
Nel mondo frenetico in cui viviamo, eccola, la meravigliosa cheesecake.
Si erge come un simbolo di dolcezza e raffinatezza, ma anche come un elogio alla lentezza.
Tra i dessert più richiesti allo Chalet, questo dolce freschissimo e straordinario ci invita a rallentare, a gustare ogni morso e a dedicare del tempo a noi stessi offrendoci un’esperienza autentica di piacere.
La cheesecake, con la sua preparazione artigianale e i suoi processi lenti e meticolosi, ci insegna innanzitutto il valore della pazienza.
Dall‘impasto a base di frolla alla preparazione della crema di formaggio, ogni passaggio richiede tempo e attenzione. Ci insegna quanto importante può essere rallentare, dedicare momenti preziosi alla creazione di qualcosa di unico e speciale. Capita così anche nei nostri laboratori: quando i maestri pasticcieri sono immersi nella preparazione della cheesecake, il tempo sembra dilatarsi, permettendo di godere appieno del processo creativo.
Il riposo in frigo che permetta agli strati di rassodare e poi di nuovo, con pazienza, posizionare la frutta fresca a completare questa specialità, ricca di contrasti. Frutti rossi, fragoloni, frutti di bosco e mirtilli, da qui parte il viaggio gustativo alla scoperta del paradiso dei dolci.
Ma la lentezza non è solo nella preparazione, è anche nel suo consumo. La cheesecake non va affrettata, va gustata con calma, assaporando ogni cucchiaiata e lasciando che i sapori si diffondano lentamente in bocca. È un invito a rallentare il ritmo, a trovare un momento di pausa nella frenesia quotidiana.
Ci offre un’ occasione per riconsiderare la nostra relazione con il cibo: mentre gustiamo ogni morso di questa prelibatezza, possiamo essere consapevoli dei sapori, delle consistenze e delle sensazioni che ci regala.
Per il pranzo di domenica, in famiglia o con gli amici, cosa c’è di meglio di una poesia fresca e leggera, a conclusione di un buon pranzo assaporato in tutta tranquillità, dall’antipasto al caffè, senza nessuna fretta?
Chalet Ciro
I Make You Happy