Sono trascorsi già 8 anni da quando a Napoli, città di sole, mare e tradizione culinaria, un gioiello di gusto ha conquistato i palati di tutti: il Conograffa dello Chalet Ciro. Un connubio perfetto tra la bontà della graffa, e la freschezza del gelato artigianale.
Era il giugno del 2016 quando, da un annuncio sui social, spopolò il cono gelato alternativo: Antonio De Martino, appassionato e vulcanico patron dello Chalet Ciro, creò una vera rivoluzione nel mondo della gelateria e pasticceria, era nato il Conograffa.
Questo connubio perfetto tra la bontà della tradizionale graffa napoletana e la freschezza del gelato artigianale in pochissime ore passò dal “virtuale” al “reale”, conquistando i palati dei napoletani e generando file lunghissime sin dai primi giorni di lancio.
L’idea Don Antonio è stata tanto semplice quanto geniale: un cono realizzato con l’impasto della mitica graffa fritta, preparato al momento con ingredienti semplici e genuini, che accogliesse al suo interno un cremoso gelato artigianale, fatto con latte fresco e frutta selezionata.
Il successo del Conograffa non è solo dovuto alla sua deliziosa combinazione di sapori, ma anche all’esperienza che offre. Gustare un conograffa mentre si ammira il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli, a due passi dal mare e con il Vesuvio sullo sfondo, rende ogni assaggio ancora più speciale. L’ennesima dimostrazione di come lo Chalet sia un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano per offrire ai clienti momenti unici e indimenticabili.
Non è un caso che, da oltre 70 anni, lo Chalet abbia visto passare tra i suoi tavoli celebrità come Vittorio De Sica, Domenico Rea, Steven Spielberg e Alberto Sordi, tutti conquistati dall’accoglienza e dalla qualità dei prodotti offerti. E continua ogni giorno ad accogliere tutti, con un unico obiettivo: farvi sentire a casa.
Immaginate di passeggiare lungo il lungomare di Napoli, accarezzati dalla brezza marina e dal sole caldo di quest’estate che finalmente pare essere arrivata. Il profumo inebriante della graffa appena fritta vi attirerà irresistibilmente verso lo Chalet. Vi avvicinerete al bancone e ordinerete il vostro Conograffa. In pochi istanti, tra le vostre mani avrete un cono dorato, pronto per essere gustato.
Il primo morso è un’esplosione di sapori: la croccantezza della graffa si scioglie in bocca, lasciando spazio alla cremosità del gelato. E per il gusto non avrete che l’imbarazzo della scelta; ordinate quello che preferite, per un momento di pura gioia. Fragola, pistacchio, cioccolato, crema: potrete sceglierlo e gustarlo, con la crema o senza, seduti o passeggiando, godendovi il panorama e cercando un po’ di sollievo al caldo con una brezza marina.
Al limite sarete indecisi se mangiarlo a colazione o farci merenda.
Cosa potreste desiderare di più gustoso? Il successo, continuiamo a crederlo, dipende dall’idea semplice quanto gustosa: unire la nostra graffa, il dolce tipico delle soste della vita notturna napoletana, per l’occasione a forma di cono, con il dolce per eccellenza dell’estate, il gelato.
Ci pare impossibile che ancora non lo abbiate fatto, ma se così fosse, non perdete l’occasione di venirlo a provare: sapore e storia, in un angolo di paradiso a Napoli.
Te lo ripetiamo da 8 anni (portati benissimo): è ancora questo il nuovo modo di gustare l’estate!
Chalet Ciro, I Make You Happy